Carrello 0 Prodotto Prodotti (vuoto)    

Nessun prodotto

Da determinare Spedizione
0,00EUR Totale

Pagamento

Categorie

Produttori

Documento senza titolo

Serve una zampa?

Cell. 333.4805290
info@patatino.it

dieta veg

Miao a-mici, viste le continue richieste di informazioni sui prodotti vegani e vegetariani per cani e gatti, ho pensato di scrivere una paginetta informativa per cercare di fare un po’ di chiarezza sui luoghi comuni, sulle informazioni errate che girano in rete e sui dubbi che affollano le menti dei nostri compagni umani.

Per prima cosa vorrei chiarire alcuni punti importanti in merito alla nostra convivenza con voi.

Ormai per noi pelosetti è impensabile riuscire a sopravvivere in mezzo alla natura, che è diventata troppo pericolosa, quindi sfatiamo i luoghi comuni che cani e gatti debbano vivere liberi in natura, che sia naturale mangiare carne, che sia naturale mangiare 1 sola volta al dì, che i gatti soffrano in appartamento, ecc. perché come è arrivato il progresso per voi umani che vivevate nelle caverne, lo stesso è arrivato per noi, che viviamo a stretto contatto con voi da sempre.

Però questo non vuol dire che noi pelosetti dobbiamo essere umanizzati! Ma che significa umanizzare un cane o un gatto? Non limitare la loro natura, il loro istinto e non alterare le loro caratteristiche solo perché l'uomo possa avere conferma di sentirsi intelligente e superiore ad ogni forma di vita.

Miagolato con parole più semplice significa non attribuire loro caratteristiche che non hanno: sono gelosi, sono stressati, colmando le proprie debolezze sottoponendo questi pelosetti a corsi intensivi di addestramento, di allenamento e di concorsi di bellezza, ridicolizzarli con vestiti inutili (le maglie calde per i cani a pelo raso d'inverno sono molto utili) o con tinte sul pelo e artigli, ecc.

Considerata la piccola premessa qui sopra, possiamo dire che anche lo stile alimentare di noi pelosetti si può orientare verso una scelta più etica.

CANE

Per il cane è molto più semplice in quanto, essendo onnivoro, dandogli degli alimenti di ottima qualità e presenti sul mercato già da oltre 15 anni (in modo da avere delle testimonianze vere e non solo dati informativi e grafici) siamo sicuri che il cane non solo vivrà bene (le proteine vegetali rendono i cani più tranquilli e meno aggressivi, rispetto alla carne) ma avrà meno rischi di sviluppare malattie come il cancro, dermatiti, allergie, ecc.
La dieta totalmente vegetariana è inoltre di ottimo aiuto per tutti quei cani che sono allergici e/o intolleranti alle proteine di origine animale, quindi per non sterminare inutilmente gli animali fonti di nuove proteine (tipo cervo, cavallo e animali che in natura il cane non mangerebbe mai) meglio dare un sano alimento vegetariano.
Oltre alla pappa si può integrare la loro alimentazione con degli integratori specifici, sempre vegan, di omega 3 e 6.

COME SCEGLIERE LA PAPPA?

Per fornire i nutrimenti necessari al cane vegetariano, bisogna alimentarlo con alimenti ben formulati e ben bilanciati.
Nel mio sito troverete, tra gli alimenti vegan per cani, le seguenti marche:

Crocchette HYPOSENSITIVE della DENKADOG, presente sul mercato già dagli anni '90, è il loro prodotto vegan nato come curativo per gli animali intolleranti e/o allergici. Sono prodotte in Olanda con materie prime biologiche e prive di OGM olandesi. Sono crocchette complete al 100% e si possono dare anche ai cuccioli. Nota: ottima appetibilità.

Crocchete AMÍ DOG, presenti sul mercato dal 2002. Sono prodotte in Italia con materie prime italiane e prive di OGM. Non sono adatte ai cuccioli. Nota: buona appetibilità.

Umido AMÍ DOG NOVITÁ è un umido completo, esiste un solo gusto ed è SOIA FREE.

Crocchette BENEVO + UMIDO sono alimenti presenti sul mercato dal 2002. Sono prodotte in CEE con materie prime prive di OGM e Gluten Free. Esiste anche la versione per cuccioli.

Umido BIOPUR, presenti sul mercato dal 2002. I loro alimenti umidi (di 3 tipi) sono completi e sono stati formulati per essere anche abbinati a crocchette vegane.

Umido TERRA PURA, presenti sul mercato dal 2003. I loro alimenti umidi sono di 2 tipi, uno completo (un cane può vivere mangiando solo quell’alimento) e uno complementare (che bisogna integrare con altri umidi o crocchette).

Umido HERRMANNS, presente sul mercato dal 2013. I loro alimenti umidi sono di 2 tipi, entrambi complementari: significa che bisogna integrare l’alimentazione del cane con altri umidi o crocchette.

Integratore Vegan PERFORMANCE OIL di omega 3 e 6 oppure PASTA VITAMINICA EUREKA ricca di vitamine e con taurina vegetale.

QUANTI PASTI?

Anche con un regime di alimentazione vegan, i cani devono continuare a mangiare 2 o 3 volte al dì, con porzioni abbondanti la mattina e a pranzo e meno abbondanti la sera, proprio come si fa con un regime alimentare tradizionale.

Ma se fosse necessario, come si possono rendere più appetibili le crocchette vegan?

Qualora il vostro bau all'inizio trovasse poco appetibili le crocchette vegan, potreste renderle più gustose aggiungendo: verdure bollite (una carota, una patata, una zucchina o una verdura che ama particolarmente), del lievito di birra, della frutta a pezzi, del tofu, del seitan o dello yogurt di soia.

GATTO

Il gatto è un carnivoro per eccellenza con particolari esigenze nutrizionali ed ha bisogno della famosa taurina: un aminoacido che è essenziale per la sua salute che non riesce a produrre in modo autonomo, come invece fanno i cani. In natura il gatto si alimenta di piccole prede come insetti, uccellini e topolini (spero che a nessuna ditta produttrice di alimenti per gatti venga in mente di produrre cibo a base di questi animaletti), nelle case invece viene alimentato con prodotti a base di carni di manzo, cervo, cavallo, coniglio, tonno, salmone, ecc.
Ma in natura un gatto riuscirebbe mai a cacciare un manzo? O un cervo? Assolutamente no! Quindi sia un'alimentazione carnivora, sia un'alimentazione vegan sono per un gatto domestico “non naturali”.
Non mi dilungo su quanto la maggior parte dei cibi presenti in commercio siano prodotti con materie prime di scarsa qualità (anche quando dichiarano di essere naturali e bio), fatti con carni di tonno che ai gatti fa molto male e che quindi, pensando di dare un'alimentazione “naturale”, si nuoce invece al proprio gatto.

Ma allora, come va nutrito un gatto?

Un gatto potrebbe vivere bene anche con un'alimentazione vegana se gli alimenti vegetali fossero ben studiati, ben formulati e con l'aggiunta di qualche integratore. Gli unici alimenti vegan per gatti presenti non sono presenti sul mercato da un tempo sufficiente per avere la garanzia che la qualità e composizione, siano adatte alle esigenze nutrizionali di noi miao. Considerato quanto sopra detto, si può comunque alimentare un gatto che vive sia dentro che fuori solo con alimenti vegan con l’aggiunta di un integratore, perché stando all’aperto qualche preda la caccia sicuramente (l’istinto è quello); mentre il gatto che vive esclusivamente in appartamento lo si può alimentare con cibi vegan e, una o due volte alla settimana, delle crocchette/umido a base di carne più un integratore specifico. In questo modo si contribuisce a ridurre il consumo di carne.
Non bisogna dimenticare che alcuni veterinari omeopatici consigliano diete totalmente vegan nei casi in cui i gatti soffrano di problemi ai reni, alla vescica, abbiano tumori, epilessia, problemi di allergie e/o intolleranze.

QUALI SONO LE PAPPE VEGANE PER GATTI?

Come crocchette sul mio sito trovate le AMÍ GATTO, fatte da una ditta italiana con materie prime italiane prive di OGM. Sono sul mercato dal 2002 e NON SONO ADATTE AI CUCCIOLI.

Crocchette e Umido BENEVO CAT, presenti sul mercato dal 2002, sono alimenti per gatti privi di OGM e made in CEE. Nota: risultano molto appetibili.

Come alimenti umidi ci sono sia quelli della BIOPUR, della TERRA PURA e della HERRMANNS, ma attenzione sono tutti COMPLEMENTARI, quindi necessitano di essere integrati con crocchette, anche vegan, o altri umidi.

BIOPUR (sul mercato dal 2002) propone tre tipi di umidi vegan, 100% bio e certificati da ABCERT.

TERRA PURA (sul mercato dal 2003) propone un tipo di umido vegan, 100% bio, soia free e certificato da Vegan Society e Bioland.

HERRMANNS propone due tipi di umidi vegan, 100% biologici, soia free e certificati.

Bio Integratore Vegan PERFORMANCE OIL di omega 3 e 6 oppure PASTA VITAMINICA EUREKA ricca di vitamine e con taurina vegetale.

Ma se fosse necessario, come si possono rendere più appetibili le crocchette vegan?

Qualora il vostro miao all'inizio trovasse poco appetibili le crocchette vegan, potete renderle più gustose aggiungendo: verdure bollite (una carota, una patata, una zucchina o una verdura che ama particolarmente), del lievito di birra, della frutta a pezzi, del tofu, del seitan o dello yogurt di soia.

Spero, con queste informazioni concise ma comprensibili, di essere riuscito a fare un po' di chiarezza sulla scelta di alimentazione vegan e cruelty free per i vostri amici a 4 zampe!

Patatino